Formazione ed Esperienza

Sono nata in Argentina e risiedo in Italia dal 2004. Ho studiato Psicologia in Argentina presso l’Universidad del Aconcagua e nel Regno Unito presso l’University of East London, dove mi sono laureata con una tesi sull’empatia e i neuroni specchio. Dal 2004 inizio ad interessarmi agli studi della coscienza che collegano le esperienze trascendenti o spirituali alla scienza, seguendo diversi programmi formativi presso l’Institute of Noetic Sciences e il Greater Good Science Center. Nel 2012, conclusa la scuola triennale per diventare Facilitatrice Titolare di Biodanza presso la Scuola Modello di Biodanza (Sistema Rolando Toro) a Milano inizio a condurre corsi e seminari che facilitano la crescita personale, l’emersione dei talenti, la consapevolezza di genere e l’integrazione sociale. Attualmente frequento il programma triennale formativo di Terapia Transpersonale dell’Escuela Española de Desarrollo Transpersonal con sede a Madrid e sono diventata Facilitatrice dello Sviluppo Transpersonale.

Dal 2004 al 2012 con la fondazione italo-argentina Gentes de Yilania, ho organizzato eventi e manifestazioni per diffondere una cultura di collaborazione tra i generi e per contrastare i fenomeni di violenza sulle donne. Ho lavorato come volontaria presso il Centro Antiviolenza di Faenza S.O.S. Donna e nel 2012-2013 sono stata WiserLocal Community Manager per Wiser.Org, Social Network per la Sostenibilità e la Giustizia Sociale.

Dal 2012 conduco gruppi di Biodanza presso La Via dell’Albero a.p.s., Centro Olistico del Casentino, di cui sono socia fondatrice. Proponiamo attività che facilitano la conoscenza di sé, convinti che il vero cambiamento per co-creare un mondo più giusto, più bello e più sostenibile, sia il cambiamento interiore. Partecipiamo attivamente nel territorio facilitando nuove sinergie, progetti e opportunità di crescita collettiva.

Utilizzo metodi di facilitazione per la progettazione condivisa e per l’innovazione sociale, quale la biomimicry (biomimesi) applicata alle organizzazioni che ho imparato formandomi con Biomimicry for Creative Innovation. Sono agente del cambiamento dell’Italia Che Cambia e della rete del Casentino Che Cambia. Coordino il gruppo IntegrActions – congiunzioni multiculturali, un progetto dove la Biodanza ed altre discipline olistiche diventano strumenti per l’integrazione sociale, presso La Via dell’Albero e in collaborazione con altre associazioni del territorio.

I seguenti corsi online su Coursera hanno particolarmente arricchito la mia percezione e professione:

  • Creativity, Innovation and Change, The Pennsyvalnia State University, 2014
  • Foundations of Positive Psychology: Well-being for life, The University of Pennsylvania, 2016
  • Buddhism and Modern Psychology, Princeton University, 2017
  • A Life of Happines and Fulfillment, Indian School of Business, 2017

Dal 1997 al 2012 ho lavorato ininterrottamente per aziende, istituti privati ed università, in Argentina, USA, Regno Unito e Italia per sostenere economicamente la mia formazione fino a quando nel 2012 mi sono sentita di fare il “grande salto” per dedicarmi pienamente alla mia vocazione come facilitatrice del processo evolutivo delle persone.