La felicità come scelta

Le persone provenienti da tutto il mondo si differenziano l’una dall’altra in diversi modi. Hanno aspetti diversi, interessi diversi, comportamenti diversi. Ma siamo tutti uniti in qualcosa di molto importante. Ci troviamo tutti allineati nel  voler essere felici. Scienziati, filosofi, scrittori e mistici sono pure d’accordo.

L’inghippo è nel fatto che nonostante tutti vogliamo essere felici, sembra che ancora non sia ben chiaro dentro noi stessi cosa ci vuole per diventarlo. Si complica… perché la ricerca della felicità è spesso collegata alla ricerca ultima del senso della nostra vita, di vitale importanza ma spesso sfuggente.

Fortunatamente, oltre alle tradizioni spirituali, ai mistici e ai saggi del mondo, negli ultimi 15 anni anche gli scienziati se ne stanno occupando. Siamo in questi anni arrivati ad avere una buona idea di ciò che serve per condurre una vita felice e soddisfacente. E non si tratta solo di filosofia.

Questo percorso si ispira alla ricerca del Prof. Raj Raghunathan dell’Indian School of Business che ha creato il corso online “A Life of Happiness and Fulfillment”, una bellissima raccolta di ricerca scientifica sul tema della felicità, che ho frequentato durante quest’estate.

Martin Seligman, il fondatore della Psicologia Positiva, nel suo libro “L’autentica felicità”, dice:

“Non possiamo permetterci di credere che la felicità sia qualcosa di esoterico, qualcosa che sentono soltanto pochi altri. I percorsi per diventare felici ora sono chiari e dipende soltanto da noi e dal diventare responsabili del nostro stato mentale”

Durante questo percorso scopriremo in maniera progressiva quali sono i 7 fattori che allontanano la felicità dalla nostra vita e quali le 7 abitudini che contrastano questi fattori aumentando i nostri livelli di felicità. Attraverso la biodanza e le dinamiche di gruppo faremo esperienza diretta di queste abitudini positive: scoprendole gradualmente per radicarle dentro noi stessi.

Tutti i lunedì sera alle ore 21 presso La Via dell’Albero, in Via Roma, 13 (Soci)

 

Alcuni riferimenti bibliografici che potrebbero interessarvi:

L’autentica felicità – Martin Seligman

Inciampando sulla felicità – Daniel Gilbert

Sapient NatureBlog di Prof. Dr. Rajagopal Raghunathan

Se sei così intelligente, perché non sei felice? – Rajagopal Raghunathan