IntegrActions

congiunzioni multiculturali per connettere nella diversità

Il progetto “IntegrActions: congiunzioni multiculturali” nasce dalla volontà dell’Associazione di Promozione Sociale “La Via dell’Albero” di dare continuità alle attività di valorizzazione della diversità culturale e alle attività d’integrazione sociale proposte durante il Festival delle Culture del 2016 promosso dal Comitato per le Pari Opportunità del Comune di Bibbiena al quale ha partecipato attivamente.

IntegrActions è un laboratorio che si svolge tutti i mercoledì mattina nello spazio dell’Associazione La Via dell’Albero, in via Roma, 13, Soci (AR), aperto a migranti, rifugiati, cittadini stranieri e cittadini italiani per valorizzare la diversità culturale e promuovere l’integrazione sociale attraverso attività bionaturali, principalmente la Biodanza.

Collaborano attivamente nel progetto: 

  • Arca Etrusca Società Cooperativa Onlus
  • Associazione Culturale Tahomà

Gli obiettivi del progetto: 

  • Promuovere e favorire i percorsi e i processi di integrazione e inclusione sociale tra cittadini stranieri, migranti, rifugiati e italiani residenti in territorio Casentinese.
  • Coinvolgere e sensibilizzare la comunità sui temi dell’integrazione dei migranti e sul valore della diversità culturale.
  • Creare uno spazio di ascolto, dialogo e condivisione che sia punto di partenza per altri progetti relativi alla multiculturalità ed integrazione sociale.

Destinatari del progetto:

  • Cittadini migranti e rifugiati
  • Cittadini stranieri residenti in territorio Casentinesi
  • Cittadini italiani e comunità del Casentino

Operatrici e facilitatrici che lavorano al progetto:

Carolina Oro – Facilitatrice di Biodanza Sistema Rolando Toro & Sviluppo Transpersonale, socia fondatrice di La Via dell’Albero

Delfina Giovannini – Educatore professionale, socia dell’Associazione di Promozione Sociale La Via dell’Albero e operatrice della società cooperativa onlus Arca Etrusca

Anna Iorio – Cantautrice, Musicoterapeuta, Vocal Coach, socia fondatrice di La Via dell’Albero